Alessia e Daniele
Matrimonio all’Abbazia San Clemente a Vomano
Il mondo intero stretto in una mano
La storia di Alessia e Daniele può essere racchiusa in queste parole:
“Conserviamo questo amore in una fotografia.
Abbiamo costruito questi ricordi per noi stessi,
dove i nostri occhi non si chiudono mai.
I nostri cuori non sono mai stati spezzati
e il tempo è ancora congelato per sempre.”
Questi sono i versi di una splendida canzone di Ed Sheeran. Il titolo è “Photograph”, una parola che basta da sé a spiegare quanto sia importante custodire i propri ricordi. È una canzone a cui Alessia e Daniele, ovviamente, tengono molto. Perché in essa, infatti, c’è tutto il necessario per capire che è attraverso i ricordi che noi costruiamo il nostro presente. Conservare e costruire, appunto. Due parole che sono connesse fra loro in un legame indissolubile.
Senza i ricordi che accompagnano le nostre vite, il nostro amore, i nostri sogni, il presente ci risulterebbe privo di senso. E l’unico modo per conservare il proprio presente è quello di fermare il tempo attraverso la fotografia, che è una delle poche cose che ci fa sentire che apparteniamo a qualcosa, a qualcuno, trasmettendoci il senso della vita stessa.
Il matrimonio di Alessia e Daniele si è svolto in una splendida giornata di metà Agosto, nella meravigliosa Abbazia di San Clemente a Vomano. Dopo la cerimonia, ci siamo diretti verso la location del rinfresco, il Parco dei Poeti di Cellino Attanasio. Prima di raggiungerla, però, abbiamo approfittato del tempo che avevamo a disposizione per fare qualche scatto di coppia. Come sempre, infatti, cerco degli scorci interessanti non lontano dalla location in cui si svolgerà il rinfresco.
L’Abruzzo è una terra meravigliosa, non solo per i paesaggi senza fiato o la splendida costa, ma soprattutto per quegli angoli nascosti che richiamano alla mente attimi di vita rurale sospesi nel tempo della memoria. E così che gli scatti di coppia si svolgeranno, a seconda delle situazioni, tra distese di ulivo incontaminate e vecchi mulini dismessi, tra il tramonto mozzafiato in montagna e case coloniche ormai abbandonate, ma piene di fascino.
La storia di Alessia e Daniele è, dunque, tutta nei versi della canzone di Ed Sheeran. Perché l’amore non è altro che conservare la memoria di ciò che si è, costruendo il proprio destino, insieme, giorno dopo giorno.